Bici Elettriche, quale comprare su Amazon?

Le biciclette elettriche stanno ottenendo un grande successo sul mercato non solo per i prezzi che sono sostanzialmente in calo ma anche per il loro comprovato rispetto per l’ambiente. Sempre più appassionati scelgono di acquistare una bicicletta elettrica consapevoli della loro estrema facilità di utilizzo ma soprattutto del loro grande contributo all’ambiente attestandosi come un mezzo ecologico, sicuro ma sostanzialmente economico. Le biciclette elettriche sono la prova che possiamo rispettare il nostro ecosistema cercando dei mezzi alternativi che ci consentono di muoverci liberamente nelle metropoli senza arrecare danno all’ambiente.

Bici Elettriche

Le bicilette elettriche sono dotate di un motore elettrico che assiste la fase della pedalata, la cui attivazione e disattivazione avviene in maniera automatica. Esse prendono il nome di e-bike e si riconoscono per alcune specifiche caratteristiche tra cui: l’avere una potenza nominale inferiore ai 250 W, essere dotati di un sistema autonomo che si attiva in corrispondenza della pedalata, con il veto di non poter superare i 25 km/h di velocità. In ogni caso si consiglia di utilizzare sempre un casco e di rispettare le norme vigenti in modo da poter utilizzare le biciclette elettriche nella massima tranquillità e serenità.

Nel codice della strada esse sono categorizzate sotto la terminologia EPAC (Electric Pedal Assisted Cycle). Tecnicamente leggendo tale codice apprendiamo che essi sono dei veicoli con due ruote o più ruote funzionanti per mezzo di pedali azionati dalle persone che si trovano sul veicolo, la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h. Per questo motivo non serve nessuna omologazione per circolare liberamente sulla strada.

Prima di capire quale siano le biciclette elettriche migliori da acquistare cerchiamo di concentrarci sul loro funzionamento in modo da realizzare le loro effettive potenzialità. Il motore non deve superare i 25 km/h di velocità massima e la batteria per essere a norma di legge non deve essere superiore ai 250W. Per le bici elettriche abbiamo dei motori brushed  a corrente alternata o dei motori brushless a corrente continua. Per quanto riguarda le batterie parliamo di un materiale come il litio e che dunque consentono di auto-ricaricarsi durante la pedalata.

Per quanto riguarda i telai possiamo affermare che essi incidono sulla leggerezza di queste bici, laddove sotto i 22 kg abbiamo una bici leggera mentre sopra siamo nella media fino ad arrivare sui 30 kg per quelle veramente pesanti e ingombranti. I materiali con cui sono realizzate sono davvero tanti dall’acciaio, all’alluminio fino alla fibra di carbonio. Per quanto riguarda il prezzo esso varierà a seconda della presenza oppure no di alcune dotazioni come i freni a tamburo o a disco, fino ai sistemi di controllo e di velocità.

OFFERTABestseller No. 1
Revoe Lite Bicicletta Pieghevole Elettrica, Ruote 16 pollici, Nero
  • Trasforma il tuo modalità di trasporto con questa bicicletta elettrica
  • Dotata di un motore veloce
OFFERTABestseller No. 2
Moma Bikes Bicicletta Elettrica SHIMANO, ruota da 26", Alluminio, Battería Ion-Litio 36V...
  • Telaio in alluminio 6061
  • Motore Brushless de 250W, Batterìa Ion-Litio 36V 16Ah
Bestseller No. 3
Helliot Bikes Hummer 02, Bicicletta Elettrica Pieghevole Unisex – Adulto, Verde...
  • Ruote da 26 pollici con cerchi in lega di magnesio e chiusura a sgancio rapido.
  • Shimano tz tourney 21 marce

Tra le biciclette elettriche presenti in circolazione vogliamo segnalarvi due modelli davvero interessanti.

L’ Armony bicicletta elettrica del valore commerciale di 1.196,00 euro. Il prezzo è commisurato alle potenzialità del veicolo che riesce laddove gli altri falliscono. Infatti essa è dotata di ruote 700C X 23C, con telaio in alluminio, oltre ad una forcella in acciaio. Inoltre è caratterizzata da un attacco manubrio in alluminio, delle guarniture in alluminio, dei freni RC-481 V-brake, un cambio single speed, un display indicatore di carica sul manubrio con computer variazione 3 velocità e funzione easy walk 0-6 Km/h.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2

Il Fitness House Fh 01 del valore commerciale di 349,00 euro, è una bici pieghevole elettrica, molto economica ma nello stesso tempo dotata di alcuni strumenti interessanti. Essa è dotata di un telaio in lega e componenti di alta qualità, con un equilibrio peso tra asse e l’esperienza di un’eccellente guida. Le tre caratteristiche che completano il suo profilo sono sicurezza, facilità d’utilizzo e versatilità.